molti di voi, soprattutto i neofiti, si meravigliano del fatto che questo fantacalcio, seppur organizzatissimo, abbia una pecca: non sono permessi gli scambi di giocatori tra le varie squadre.
A tal proposito è utile dare una motivazione a questa scelta; ci sono stati in passato casi di fantallenatori che a fine stagione, non avendo più nulla da chiedere al campionato, hanno "svenduto" i propri pezzi migliori in cambio di percentuali sulle vincite del beneficiario del cambio... da quel momento gli scambi sono stati aboliti.
A tal proposito parlando con alcuni fantallenatori del più e del meno è nata un'idea che coniuga 2 necessità:
- quella di sbarazzarsi dei giocatori in esubero, ottenendo contropartite di livello che abbiano quotazione inferiore (per dar respiro a maggiori possibilità di mercato);
- quella di recuperare CREDITI BUSTA, giacchè ad oggi non c'è alcun modo (a parte le sessioni bonus di mercato) per aggiungerli, mentre le occasioni per spenderli (le buste) sono frequenti, poichè come ben sapete ciò invece non accade per il Crediti Rosa, che vendendo un giocatore vengono restituiti per comprarne altri.
Ma veniamo alla proposta che ho formalizzato:
Prima di ogni giornata, in concomitanza delle sessioni di mercato (sia ordinarie che bonus) i Fantallenatori sceglieranno tra i giocatori della propria rosa, quelli CEDIBILI, e quelli INCEDIBILI... proprio come si fa nei giochi di calcio manageriali (Football Manager, Scudetto, etc)
I giocatori CEDIBILI entreranno a far parte di una particolare lista Cedibili che potrà essere consultata da tutti gli altri fantallenatori della stessa lega.
Se un fantallenatore mostra interesse per un calciatore della lista cedibili ha la possibilità di fare un'offerta in CREDITI BUSTA da mandare al presidente di lega.
Questi CREDITI BUSTA verranno trasferiti al presidente che vende il giocatore. In caso di interesse da più di un fantallenatore, a seguito della prima offerta verrà aperta un'asta a busta chiusa (al buio come se fosse un cambio) che verrà gestita dal presidente di lega (come se fosse un cambio) e si concluderà in occasione della chiusura della sessione di mercato. Ovviamente il vincitore di tale busta si aggiudicherà il giocatore cedibile, e a tal punto il presidente che lo ha venduto riceverà i crediti busta dall'acquirente, e può decidere se per sostituirlo prendere il giocatore lasciato dalla squadra acquirente, o prendere un altro giocatore della lista svincolati, sempre rispettando le soglie di CREDITI ROSA previsti dal regolamento...
che ne pensate?