Sono ammessi all'iscrizione coloro che consegneranno la rosa completa entro le 24:00 del giorno precedente all'asta.
L'iscrizione necessita nella partecipazione in prima persona, tramite delegato o tramite presenza web, al raduno stipulato nei giorni 16-17-18 /08/2017 oltre al pagamento della quota di iscrizione.
PAGAMENTI
La rateizzazione dei 50€ totali + 25€ di caparra è così suddivisa...
25€ di CAPARRA entro e non oltre il 30/09/14
25€ come 1a RATA entro e non oltre il 31/12/14
25€ come 2a RATA entro e non oltre il 31/03/14
La caparra verrà restituita alla fine della stagione nel momento in cui non ci siano state inadempienze da parte del fantallenatore.
Le modalità di sottrazione della caparra a seguito delle inadempienze consiste nel togliere 5€ per volta a partire dalla 3a giornata consecutiva in cui non si consegna la formazione. I soldi sottratti verrano trattenuti da Fantasia Del Calcio per le spese di acquisto del dominio internet, o come fondocassa per eventuali eventi, rimpatriate, o per l'acquisto di premi e gadget.
Verranno sottratti dei punti (penalità) al sanzionato in caso di ritardo del pagamento secondo la seguente legge esponenziale e con frequenza pari al superamento di ogni singola giornata fantacalcistica
x--> giornate fantacalcistiche di ritardo
numero punti sottratti= 2 elevato alla (x-1)esima
MODALITA' DI PENALIZZAZIONE CON SOTTRAZIONE CAPARRA
Nell'ambito della sanzione disciplinare nei confronti di chi penalizza il gioco non schierando ripetutamente la formazione, è stata introdotta la "caparra", una quota di 25€ che verrà debitamente restituita alla fine del gioco a tutti coloro che sono stati costanti nel consegnare la formazione.
Augurandosi che questi casi siano una eccezione rara, Fantasia del Calcio e i suoi partecipanti assidui comunque necessitano di definire delle soglie oltre le quali una sanzione pecuniaria debba entrare in azione.
Il sondaggio online del Novembre 2012 ha decretato che nel caso in cui un fantallenatore non consegna la formazione:
- il numero massimo di giornate tollerabili prima di applicare una sanzione è pari a 2 giornate consecutive;
- a partire dalla 3a giornata consecutiva in cui il fantallenatore non consegna la formazione, avviene una sottrazione di €5 dalla caparra.
- per giornate consecutive seguenti alla 3a, in cui il fantallenatore è recidivo, avviene una sottrazione di €5 a giornata, sino ad esaurimento della caparra.
I GIRONI (da verificare in base al numero di partecipanti)
I partecipanti saranno divisi in tre gironi secondo il seguente criterio: le squadre verranno disposte in due urne:
- nella prima le TESTE DI SERIE scelte tra le squadre con il miglior posizionamento nella classifica di Ranking;
- nella seconda tutte le rimamenti squadre.
Verranno pescate per ogni lega 2 teste di serie e 4 squadre dalla seconda urna.
Dopo l'estrazione si proceserà all'elezione di un presidente ed un vicepresidente per ciascuna lega che avrà la funzione di coordinare le operazioni di mercato della lega opposta a quella a qui partecipa.
I PREMI
La composizione dei premi è come segue:
- 1a posizione (per ogni lega)
- 2a posizione (per ogni lega)
- 3a posizione (per ogni lega)
- Coppa Fantasia - 1a posizione
- Miglior Punteggio Stagionale
- Miglior Manager
ELENCO FUNZIONI DEL PRESIDENTE
- Nessun conflitto di interesse, figura super-partes
- Gestione degli acquisti
- Gestione delle sessioni di mercato
- Garante della consegna corretta delle formazioni
- Redazione della classifica di lega settimanale e generale
- Stilazione lista svincolati periodica (per ogni cambio effettuato nella lega di competenza).
La funzione del vicepresidente è di supporto al presidente nel caso in cui egli non possa adempiere temporaneamente a qualcune di queste funzioni.
CRITERI DI STILAZIONE ROSA
Valgono tutte le regole riportate sulla gazzetta;
in sintesi si procede valutando le quotazioni dei giocatori e scrivendo una rosa di 23 giocatori con 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti. La somma delle quotazioni dei giocatori della rosa non deve superare i 250 crediti rosa a disposizione.
In caso di superamento della soglia di 250 crediti per la rosa a posteriori della successiva asta verranno sottratti al fantacalcista giocatori a partire dall'ultimo giocatore reclutato sino al adempimento della soglia stabilita.
ASTA (BUSTE) 1°SESSIONE
Ogni partecipante oltre ai 250 crediti per la stilazione della rosa dispone di ulteriori 250 crediti asta da utilizzare unicamente per vincere le buste accumulate con i partecipanti della sua stessa lega che hanno inserito nella rosa iniziale un giocatore presente anche nella propria rosa iniziale; fantacalcisti della stessa lega non possono disporre dello stesso giocatore, qualsiasi esso sia.
I crediti asta residui verranno conservati durante la stagione per eventuali buste per giocatori presi in corso d'opera.
In caso di superamento della soglia di 250, verranno sottratti al fantacalcista giocatori partendo dall'ultimo reclutato sino al adempimento della soglia stabilità.
Le buste verranno effettuate secondo un giro il cui ordine è quello dell'estrazione del fantallenatore nella lega, partendo dai portieri e finendo con gli attaccanti.
In caso di parità alle buste si provvederà ad effettuare una ulteriore busta tra i fantallenatori che hanno pareggiato l'offerta, partendo da un prezzo in crediti uguale o maggiore a quello offerto nel pareggio precedente. In caso di ulteriore pareggio si itera la procedura sino ad un massimo di tre pareggi consecutivi, successivamente si passa al lancio della monetina.
N.B. (Prelazione portieri): Caso particolare quello dei portieri; colui che dispone del portiere di maggior quotazione di una squadra di serie A ha il diritto di precedenza (ovvero non necessita di ulteriori buste) nell'ingaggiare gli altri due portieri della squadra stessa.
N.B. I "crediti asta" non sono commutabili con i "crediti rosa" e viceversa
Dopo aver consegnato la rosa ed effettuate le buste in base a quest'ultima ognuno avrà una rosa incompleta poichè con probabilità avrà perso alcune buste. Si passa alla...
2°SESSIONE
Ogni fantacalcista, seguendo il giro nell'ordine precedente, chiamerà il giocatore svincolato che gli interessa ingaggiare; coloro che lo desiderano partecipano seduti stante alla busta che si effettuerà nel momento stesso. Questa sessione andrà avanti sino a quando tutte le rose verranno composte dai 23 giocatori.
Sarà precedentemente fatta una pausa di alcuni minuti per studiare i giocatori da ingaggiare in questa sessione.
SI GIOCA...
Per ogni giornata il fantallenatore può adempiere ai suoi diritti di gestione della squadra (formazione, cambi, aste) sotto l'attento controllo del presidente di lega o del suo vice seguendo il regolamento ufficiale della Gazzetta dello Sport
MODALITA' DI CONSEGNA DELLE OPERAZIONI DI MERCATO
Le proposte di cambio di giocatore verranno recapitate tramite il sito ufficiale del nostro fantacalcio fantasiadelcalcio.it generalmente entro le 24 del primo anticipo di giornata o comunque entro un limite orario specificato in homepage giornata per giornata e saranno segreti sino allo stesso limite orario.
Da quel momento in poi la discussione del forum verrà chiusa ed il presidente con un comunicato renderà pubblici ed ufficializzerà i cambi o le eventuali contese di due o più fantagiocatori per uno stesso giocatore, per il quale si terrà un'asta a buste.
In via del tutto eccezionale e solo in caso di impossibilità da parte del fantallenatore di accedere ai servizi internet, egli potrà comunicare le proposte mandando un sms o telefonata al presidente di lega o suo vice il quale secondo sua disponibilità ed a titolo di favore, ha la possibilità di includere le proposte di cambio del richiedente.
Il presidente (o chi ne fa le veci) è tenuto a pubblicare online i cambi a lui inoltrati entro il limite orario della chiusura del mercato affinchè essi si possano considerare validi.
Non è possibile indicare una sequenza di cambi alternativa che prescinde dall'ingaggio alle buste di un qualsivoglia giocatore durante la stessa sessione di mercato; per esempio è capitato in passato di casi in cui si esplicitavano due liste di cambi, una nel caso si fosse vinta una certa busta, l'altra nel caso in cui si fosse persa: questo non è permesso.
SESSIONI EXTRA DI MERCATO
Sessioni valevoli per la 1 e per la 2 -> cambi extra illimitati (fino alla sessione successiva alla chiusura del mercato estivo)
Sessioni valevoli per la 9 e per la 10 -> 5 cambi extra + 5 crediti rosa + 5 crediti busta
Sessioni valevoli per la 15 e per la 16 -> 5 cambi extra + 5 crediti rosa + 5 crediti busta
Sessioni valevoli per la 21 e per la 22 -> MERCATO DI RIPARAZIONE 10 cambi extra + 20 crediti rosa + 50 crediti busta
Sessioni valevoli per la 27 e per la 28 -> 5 cambi extra + 5 crediti rosa + 5 crediti busta
Sessioni valevoli per la 33 e per la 34 -> 5 cambi extra + 5 crediti rosa + 5 crediti busta
Per tutte le giornate qui non specificate, e quindi nel caso più generale di sessione di mercato ordinarie, si specifica che è fissato il limite ad un
massimo di 10 cambi per l'intera stagione, che verranno conteggiati a partire dalla sessione valida per la 4 giornata.
In casi straordinari, ovvero al termine della 8°14°20° e 32° giornata di Campionato di Calcio di Serie A 2013/2014, tutti i fantallenatori avranno a disposizione per ciascuna squadra un extra budget di 5 crediti rosa e 5 crediti busta per rafforzare la propria rosa. Inoltre tra la 8° e la 10° giornata del Campionato di Calcio di Serie A, tra la 14° e la 16° giornata del Campionato di Calcio di Serie A, tra la 20° e la 22° giornata del Campionato di Calcio di Serie A e tra la 32° e la 34° giornata del Campionato di Calcio di Serie A (ma solo ed esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 5 cambi extra.
Infine tra la 26° e la 28° giornata di Serie A sarà previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni fantallenatore potrà disporre di ben 10 cambi extra con un bonus di 20 crediti rosa e 50 crediti busta di extra budget.
I fantallenatori che non dovessero sfruttare i cambi extra nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente.
L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione
SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI MERCATO
(modificata a seguito del sondaggio online del Agosto 2016)
Dopo l'orario di chiusura del mercato comunicato sulla bacheca avvisi in homepage, verrà ufficializzato il trasferimento oppure ufficializzata l'asta a buste che verrà svolta secondo le modalità comunicate dal presidente.
Le buste dovranno pervenire al presidente entro e non oltre le 4 ore precedenti al primo match di giornata. Qualora un cambio risulti per qualunque motivo non valido (giocatore non svincolato, crediti rosa o busta insufficienti, giocatore non esistente, impossibilità di asta per crediti buste terminati, limiti orari non rispettati) si annullera' il cambio che coinvolge l'anomalia, ed a discrezione del fantallenatore è possibile annullare uno o più cambi coinvolti nella stessa sessione di mercato.
Se per il cambio anomalo i crediti residui non sono sufficienti, si eliminano solo i cambi che permettono di sanare la posizione partendo dall'ultimo verso il primo nell'ordine in cui sono stati scritti (o detti).
Nel caso di sconfitta ad una o più buste il fantallenatore può decidere di indicare al presidente un sostituto presente tra i giocatori svincolati entro le 2 ore precedenti al primo match di giornata per ognuno dei giocatori persi alle buste. Inoltre in caso di sconfitta ad una o più buste il fantallenatore può decidere di annullare uno o più cambi da lui effettuati nella stessa sessione di mercato se intende riprendersi qualcuno dei giocatori in suo possesso precedentemente.
Naturalmente si può prendere un sostituto solo per il giocatore per il quale si è persa la busta, gli altri cambi possono solo eventualmente essere annullati.
Esempio: se prendo Higuain, Perisic e Bonucci e perdo alla busta Higuain, posso decidere di prendere un giocatore libero, ad esempio Nestorovski e annullare il cambio Perisic.
Nel caso non si rispetti il limite orario sopracitato il cambio verrà annullato.
In caso di parità nel valore della busta il giocatore sarà aggiudicato dal fantallenatore che ha pubblicato prima il cambio.
Nel caso in cui il presidente si accorga di una anomalia nei cambi dovuto a qualsivoglia causa sopracitata in modo non tempestivo e quindi successivamente al il fischio di inizio del primo anticipo di giornata, se il fantallenatore coinvolto nel cambio anomalo ha schierato nella sua formazione uno o più giocatori coinvolti nell'anomalia, il cambi anomali viene annullati secondo le modalità sopra descritte, mentre nella formazione il giocatore verrà rimpiazzato da un "posto vacante" verrà conteggiata quindi la sostituzione con il primo panchinaro validamente utile. Nel caso l'anomalia abbia leso un secondo fantallenatore che ad esempio avrebbe vinto la busta per il giocatore coinvolto nell'anomalia, il fantallenatore leso ha diritto nella successiva sessione di mercato ad avere diritto di prelazione sul giocatore stesso (cioè lo può prendere in esclusiva, senza fare ulteriori buste)
MODALITA' DI CONSEGNA FORMAZIONE
La formazione verrà recapitata tramite il forum ufficiale del nostro fantacalcio fantasiadelcalcio.it oppure tramite sito ed app del portale leghe.fantagazzetta.com entro l'inizio del primo anticipo di giornata, momento in cui la discussione del forum verrà automaticamente chiusa.
In caso di impossibilità da parte del fantallenatore di accedere ai servizi internet potrà mandare un sms o telefonata al presidente di lega o suo vice sempre entro i limiti di orario stabiliti.
CLASSIFICA DI GIORNATA E GENERALE
Il punteggio settimanale verrà stimato sommando squadra per squadra i voti dei rispettivi giocatori (in stile Gazzetta).
La classifica di giornata verrà redatta in modo "simile alla formula1" sommando dei bonus/malus riguardo al punteggio ottenuto (BONUS/MALUS PUNTEGGIO) e dei bonus proporzionale alla posizione in classifica settimale (BONUS CLASSIFICA).
BONUS CLASSIFICA
I punti bunus sono i seguenti:
1° classificato --> 8 punti bonus
2° classificato --> 7 punti bonus
3° classificato --> 6 punti bonus
4° classificato --> 5 punti bonus
5° classificato --> 4 punti bonus
6° classificato --> 3 punti bonus
7° classificato --> 2 punti bonus
8* classificato --> 1 punti bonus
BONUS/MALUS PUNTEGGIO
Conseguendo un punteggio superiore o uguale ad 80 punti (esclusi BONUS CLASSIFICA) si otterranno ulteriori 2 punti bonus (BONUS PUNTEGGIO).
Al contrario a coloro che conseguono un punteggi strettamente minori di 62 punti verranno sottratti 2 punti, quindi un malus di -2 (MALUS PUNTEGGIO).
La somma del punteggio riguardante i voti e gli ulteriori bonus punteggio rappresentano il punteggio settimanale; la classifica generale verrà stimata sommando tra loro i punteggi di giornata delle rispettive squadre.
COPPA FANTASIA
Ogni anno, al fine di fomentare gli animi, si decide di coinvolgere tutti i fantallenatori in una competizione parallela consistente in una serie di scontri diretti intrecciati che coinvolgono squadre anche di leghe diverse; le modalità degli scontri sono decise anno per anno da un "Presidente di Coppa" eletto all'inizio della stagione. Il vincitore della competizione viene premiato.
SUPERCOPPA FANTASIA
Un'idea per creare continuità tra una stagione e l'altra è quella di proporre una competizione da effettuare nelle Giornate 1 e 2 della stagione nel quale si scontrano i detentori del titolo delle leghe e il vincitore della Coppa Fantasia (o vicecampione) della stagione precedente.
N.B. in caso un partecipante detenga più di un titolo il diritto di partecipazione si propaga al secondo classificato, e così via)
La competizione prevede fasi di Semifinale e Finale, con scontri secchi in campo neutro ed accoppiamenti decretati da sorteggio.
Il premio per il vincitore non prevede denaro ma bensì un pacchetto di premi fantacalcistici:
- 2 cambi bonus da aggiungere ai 10 cambi effettuabili lungo tutto l'arco della stagione;
- 10 crediti rosa bonus da aggiungere a quelli residui della squadra vincente;
- 10 crediti buste bonus da aggiungere a quelli residui della squadra vincente.
Il vincitore sarà identificato in colui che tra i contendenti riuscirà ad aggiudicarsi il match finale previsto nella 2a Giornata; in caso di parità si procede con tempi supplementari e rigori.
TEMPI SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE
Si da per scontato che all'interno della competizione ad eliminazione (Coppa Fantasia e Supercoppa Fantasia) in campo non neutro valgono le regole internazionali per le sfide di andata e ritorno ossia che a passare il turno è la squadra che ha totalizzato complessivamente più reti nei due incontri, e in caso di parità è la squadra che ha segnato più reti fuori casa.
In caso di parità assoluta si procede nel disputare dei tempi supplementari e dei calci di rigore come nel calcio vero.
Calcolare il risultato dei tempi supplementari è semplice:
- considerare i panchinari schierati da ciascuna squadra nel caso generico di panchina lunga;
- togliere i portieri;
- togliere tutti i giocatori che sono stati utilizzati in sostituzione di giocatori titolari che non hanno giocato o non hanno ricevuto voto;
- considerare i primi due giocatori schierati in ogni ruolo in ordine di schieramento (primi 2 difensori, primi 2 centrocampisti, primi 2 attaccanti) per un massimo di 6 giocatori;
- calcolare il totale giocatori considerati nel passo precedente sommarlo.
Il numero che avete così ottenuto è il totale squadra per i supplementari.
Per convertirlo in un risultato calcistico si adotta la seguente tabella di conversione:
fino a 35,5 -> 0 gol
da 36 a 38,5 -> 1 gol
da 39 a 41,5 -> 2 gol
da 42 a 44,5 -> 3 gol
e così via ad intervalli di 3 punti.
Nota importante: se nessuna delle due squadre raggiunge i 36 punti ma una delle due ha totalizzato 30 o più e supera l'altra di 6 o più punti le si attribuisce ugualmente 1 gol.
Se almeno una delle due squadre ha segnato almeno una rete secondo questa tabella la partita dovrebbe essere terminata (se infatti il risultato dovesse rimanere in parità perché entrambe le squadre hanno segnato lo stesso numero di reti a vincere sarebbe la squadra che giocava fuori casa, a meno che non si tratti di partita secca in campo neutro, in tal caso si prosegue).
Se il risultato è rimasto in perfetta parità invece bisogna ricorrere ai calci di rigore.
In questo caso il gioco simula la realtà grazie a una regola semplice ed efficace. Contestualmente alla consegna delle formazioni i due fantallenatori possono indicare al presidente di Lega e avversario la una lista di 5 o più rigoristi, mettendo in ordine di preferenza i titolari (si può includere il portiere tra i rigoristi).
Nel caso in cui il fantallenatore non indichi una lista di rigoristi, si procede invertendo la formazione e considerando una lista rigoristi che parte dall'ultimo attaccante, sino al portiere.
Se anche i tempi supplementari terminano in parità si prende la lista dei rigoristi e, cominciando con i primi 5 di ciascuna squadra, si confronta il voto puro senza alcun malus e bonus di ciascun rigorista con il voto puro del portiere avversario.
Ogni rigorista il cui voto puro ha eguagliato ho superato quello del portiere avversario ha segnato su rigore. Ogni rigorista il cui voto puro è inferiore a quello del portiere avversario si è fatto parare il rigore.
Calcolati i primi 5 si tirano delle conclusioni se una squadra ha segnato uno più rigori rispetto all'altra ha vinto.
Altrimenti si procede ad oltranza con il sesto nome di ciascuna lista e poi con il settimo e così via fino a quando una delle due squadre non riesce a segnare a fronte di un errore dell'altra.
Terminati gli undici titolari (attenzione nel caso in cui qualcuno dei titolari non abbia giocato il suo rigore, esso verrà calciato dalla riserva che gli è subentrata) ancora in parità la partita verrà decisa sommando i totali squadra dei due incontri (se si tratta di un turno andata e ritorno altrimenti si prende l'unico totale squadra disponibile) e vedendo quale dei due maggiore.
In caso di ulteriore parità non ci resta che la monetina.
MIGLIOR PUNTEGGIO STAGIONALE
Il premio consiste nel constatare quale, tra tutti i punteggi di giornata, risulta essere il maggiore dell'intera stagione fantacalcistica
MIGLIOR MANAGER
il premio consiste nel valutare carta alla mano chi di voi risulta il MANAGER MIGLIORE;
alla fine del campionato si valuta la somma delle quotazioni dei 25 calciatori che formano la fantasquadra e si somma ad i crediti rosa residui in modo tale da valutare quanto è ammontato il proprio patrimonio rispetto ad i 250 crediti iniziali; deterrà il premio colui con il patrimonio maggiore tra i 21 partecipanti.
N.B. Al vincitore della Supercoppa Fantasia, il quale viene premiato anche con 10 crediti rosa, questi ultimi non gli verranno considerati nel conteggio e quindi saranno sottratti.
IMPOSTAZIONE LEGHE e PARAMETRI DI CALCOLO DEL VOTO
Termine ultimo consegna formazioni - inizio delle partite
Moduli consentiti - 352 - 343 - 451 - 442 - 433 - 532 - 541
Tipo di panchina - Numero indefinito di panchinari
Formazione inserita in modalità visibile e pubblica
Recupera formazione da giornata precedente in caso di mancata consegna
Crediti Rosa iniziali per squadra - 250
Giocatori uguali non consentiti tra squadre della stessa lega
Numero Portieri 3
Numero Difensori 7
Numero Centrocampisti 7
Numero Attaccanti 6
Fonte Voti/Quotazioni - Redazione Fantagazzetta
Precisione Voti: Una cifra decimale
Formato Quotazioni - Numero Intero
Bonus Equivalenti per qualsiasi ruolo del giocatore
Gol Segnato +3
Gol Subito -1
Rigore Segnato +3
Rigore Sbagliato -3
Rigore Parato +3
Ammonizione -0.5
Espulsione -1
Assist +1
Assist da Fermo +1
Autogol -2
Gol decisivo pareggio e Gol decisivo vittoria, valgono al pari degli altri
Sostituzioni massime dalla panchina: 3
Modalità Sostituzione: Ruolo per ruolo prioritario sul cambio
Non si assegna voto a giocatore SV ammonito
Non c'è riserva d'ufficio al portiere (qualora non giochi alcun portiere della panchina)
Non c'è riserva d'ufficio al giocatore di movimento (qualora non giochi alcun giocatore della panchina ammesso dal modulo)
Modificatori Utilizzati: SOLO MODIFICATORE DIFESA con i seguenti bonus
media >= 6 -> +1
media >= 6,5 -> +3
media >= 7 -> +6
RANKING FANTASIA
Il ranking Fantasia è un sistema utilizzato per classificare le squadre impegnate nei diversi tornei per una più corretta assegnazione delle teste di serie e per un attribuzione di un vincitore in caso di perenne parità.
il punteggio del ranking corrispondente ad ogni fantallenatore verrà ottenuto andando a moltiplicare il CF ("Coefficiente Fantasia") attribuito ad ogni competizione per un numero proporzionale alla posizione del fantallenatore nella classifica finale nella specifica competizione.
Si otterrà dunque una classifica da aggiornare di anno in anno e di competizione in competizione.
I CF (Coefficienti Fantasia) delle competizioni sono:
0,5 Supercoppa Fantasia
1 Coppa Fantasia (per coloro che accedono alle fasi eliminatorie finali)
2 Campionato
3 Fantasia dei Campioni (Champions League)
4 Europei, Copa America, Confederetions Cup
5 Mondiali
il criterio di attrivìbuzione del punteggio è il seguente:
N = numero di partecipanti alla competizione
CF = coefficente fantasia della competizione
1°classificato --> N x CF
2°classificato --> (N - 1) x CF
3°classificato --> (N - 2) x CF
....... e così via fino all'...
ultimo classificato --> 1